Storia

Marzo 2001 Nascita
Nasce l’Associazione Sportiva <br/>CALCIO ZOLA PREDOSA

L’Associazione Sportiva CALCIO ZOLA PREDOSA è attiva dal 16 Marzo 2001 da quando, terminata l’esperienza dell’Iperzola sul nostro territorio, per colmare il vuoto calcistico a livello giovanile fondammo il Zola Predosa Football Club.

Lo facemmo al fianco di quella che è sempre stata la nostra casa madre: la Polisportiva ZOLA, di cui un certo Ugo Beghelli – uno dei primi fondatori del Zola Predosa F.C.– da qualche anno ne era divenuto il Presidente.
Fu proprio lui ad assumersi anche la presidenza della neo-nata A.S. Calcio Zola Predosa, ed è proprio a lui che di diritto va consegnata la prima “STELLA” di questo  percorso ventennale. Già, perché grazie ad Ugo Beghelli e alla sua ferrea volontà (nonché capacità imprenditoriale) qualche anno più tardi il Centro Sportivo Filippetti venne completamente trasformato, con la realizzazione dei campi sintetici e della tribuna.

2002 Debutto ufficiale
Il debutto ufficiale del Zola Predosa F.C.

Il debutto ufficiale del Zola Predosa F.C. risale alla stagione sportiva 2001/2002, con 105 atleti, che nella stagione successiva diventarono 119.
Proprio in questa stagione sportiva 2002/2003 - è bene ricordarlo- avvenne qualcosa che lasciò il segno in tutta la nostra piccola storia: il 18 novembre 2002 Mauro Lasi venne eletto all’unanimità dal Consiglio Direttivo quale nuovo Presidente. A lui va consegnata sicuramente la seconda
“STELLA”. Un Presidente atipico: più facile vederlo col grembiule dietro ad una friggitrice (le crescentine dello stand a bordo campo sono tutte “made in Lasi”) che in giacca e cravatta seduto in tribuna ed ancora oggi è l’emblema di questo Zola… tutto umiltà, concretezza, lavoro e ancora lavoro.

2004 Zola si completa
Nella stagione sportiva 2003/2004 lo Zola si completò

Nella stagione sportiva 2003/2004 lo Zola si completò: vennero allestite le squadre della Juniores e della Prima Squadra (in collaborazione con la Società Ponte Ronca, che di fatto venne inglobata) per dare continuità ad un progetto sportivo che pareva essere l’ideale per entrambe le realtà. Due anni di “calvario” nei meandri della terza categoria, fino allo scioglimento della collaborazione col gruppo dirigente del Ponte Ronca.
Da quell’esperienza ci siamo arricchiti di due “angeli custodi”: Gianni Passini e Roberto Mongiorgi, amici inseparabili che oggi seguono i ragazzi della Prima Squadra e a cui affidiamo la terza “STELLA”.

2005 Svolta tecnica
Nella stagione sportiva 2004/2005 la prima svolta tecnica

Nella stagione sportiva 2004/2005, bisogna segnalare la prima svolta tecnica della nostra Società.
Pietro Palitta (all’epoca dirigente della società) portò due nuovi allenatori della Scuola Calcio: Fabrizio Alessandro e Francesco Santoro.
Fin dal primo giorno, le potenzialità di questi due giovanissimi ragazzi (studenti Isef) apparvero enormi, tant’è che dalla stagione successiva, la società decise di affidare a loro la responsabilità organizzativa e gestionale dell’intera Scuola Calcio.
Da li, il boom: le loro capacità e idee innovative furono la linfa per un salto di qualità che da soli non avremmo mai potuto realizzare.
Per questa felice intuizione (e per la decennale dedizione al Zola) a Pietro Palitta va la quarta “STELLA” del nostro racconto!

2006 Prime collaborazioni col Bologna F.C.
Si aprirono le prime collaborazioni col Bologna F.C.

Stagione sportiva 2005/2006: si aprirono le prime collaborazioni col Bologna F.C. e ben 4 nostri atleti – altri li seguiranno negli anni a venire – passarono nelle fila dei rossoblu ( i gemelli Marchesi, Del Mastio e Menegatti), e alla guida della Prima Squadra venne chiamato Andrea Bregoli, il quale rivoluzionò il modo di giocare e finalmente ci tolse dall’inferno della 3^ Categoria!
Ad Andrea, unitamente ai mister Raoul Comastri e Guido Domingo (che qualche anno più tardi firmeranno le stagioni della salvezza in 1^ Categoria) non possiamo che consegnare la nostra quinta “STELLA”.
Nel giugno del 2006, poi, alla cassa del torneo Coppa Città di Zola, Lasi chiamò una certa Gloria a darci una mano… Gloria Bignami, che a partire da quell’estate divenne la nostra segretaria.
Lei rappresenta la nostra sesta “STELLA”.

2007 Svolta tecnica
Seconda grande svolta tecnica

Nella stagione sportiva 2006/2007 in società approdò col doppio incarico di allenatore della Prima Squadra e Responsabile del Settore Agonistico, Davide Dall’Olio e con lui arrivò la seconda grande svolta tecnica.
Davide riuscì a ristrutturare le squadre agonistiche e, contemporaneamente, a vincere il campionato di 2^ Categoria! Hai conquistato la settima “STELLA”, Davide.

2008 “La Zona del Zola”
Nasce il nostro giornalino: “La Zona del Zola”

La stagione sportiva 2007/2008 la ricordiamo, invece, con grande affetto perché il 27 ottobre 2007 venne chiuso in tipografia il primo numero de “La Zona del Zola”, il nostro giornalino che da quel momento, ancora oggi racconta le nostre avventure.

2009 L’ottava stella
Terza grande svolta tecnica

Per trovare l’ottava stella del nostro percorso, però, dobbiamo arrivare alle stagioni sportive 2008/2009 e 2009/2010: nella prima, Francesco Santoro divenne il responsabile unico della Scuola Calcio, portandola ad un livello di eccellenza (Scuola Calcio Elitè); nella seconda, invece, il Settore Agonistico venne affidato a Gianni Piazzi, che grazie ad un straordinario lavoro, riuscì a rinforzare e ridisegnare le squadre Giovanissimi e Allievi, portandole al livello odierno di assoluta qualità.
Loro impersonano la terza grande svolta tecnica dello Zola e a loro consegniamo, dunque, l’ottava “STELLA”.
Sono gli anni, tra l’altro, della conquista dei campionati Regionali per alcune categorie... il segno evidente di uno Zola che, da anatroccolo, si stava facendo ormai cigno.

2010 Svolta tecnica “doppia”
Doppia svolta tecnica

Nella stagione sportiva 2009/2010 un’altra svolta tecnica “doppia”.
La Prima Squadra, infatti, venne plasmata e gestita insieme al gruppo dirigente che animò l’Iperzola (là dove la nostra vera storia comincia). Ciò che avvenne, ha dell’incredibile: rosa atleti
completamente rinnovata e dalla salvezza raggiunta attraverso i play-out della stagione precedente, si passò al 3° posto di fine campionato, con conseguente ripescaggio nel luglio 2010 in
Promozione!
La nona “STELLA” va, dunque, consegnata alla bravura del D.S. Danilo Neri e al mister Marco Biagini, unitamente ai tanti giocatori simbolo di questa nuova “era” (Ciaccio, Rimondini, Chomakov, Tonelli, Millemaggi… solo per citarne alcuni).

2010 / 2016 Brillano altre “STELLE”
Undicesima ed extra stella

E così, si arriva ai giorni nostri, quelli che tutti conoscono…
Anche se in realtà, è bene dirlo, nel firmamento che ha reso possibile lo Zola di oggi, brillano anche altre “STELLE” che con “licenza poetica” condensiamo in una sorta di undicesima ed extra stella, che abbraccia tutti coloro che lavorano dietro le quinte: grazie a Pietro Loppi, Orazio Zucchi e
moglie, Carla Passini, Ester Franceschini, Sabina Gandolfi, Barbara Natali, Marisa e Bruno e Marco Dall’Omo e un elenco davvero ampio che termina, ebbene si, col Direttore Generale, Davide Dall’Omo.
Dal Settore Giovanile e per il Settore Giovanile, quindi, si è partiti per questa splendida avventura calcistica che già nei suoi primi dieci anni seppe ricostituire una società intera.
Una società che ha creato tutte le categorie giovanili, ha conquistato i campionati regionali (vincendo anche il titolo nella categoria Giovanissimi!) e addirittura è approdata con la Prima Squadra dalla 3^ Categoria sino all’Eccellenza, salvo poi ritornare negli anni immediatamente successivi nella 1^ Categoria in quanto (complice la crisi economica) si decise di salvaguardare le risorse da destinare al Settore Giovanile, ridimensionando di contro quelle necessarie per una Prima Squadra di elevato livello.

2016 AXYS ZOLA
Nuova società dedicata prevalentemente a Prima Squadra e Juniores

A partire dalla stagione sportiva 2016/17 abbiamo creato una nuova società dedicata
prevalentemente a Prima Squadra e Juniores, che ci ha consentito di disputare fin da subito il prestigioso campionato di Eccellenza ( portato in dote dal patron Massimo Morici) e, in particolar modo, di dedicare a tutte le nostre squadre nuove le specifiche risorse e attenzioni.
Questa nuova società prese il nome di AXYS ZOLA.
Il puro Settore Giovanile (tutte le squadre di Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi), invece, rimase nell’attuale A.S.D. CALCIO ZOLA PREDOSA, gestito dalla medesima struttura societaria che lo ha condotto nelle passate stagioni.
Insomma, due sodalizi, complementari: uno specializzato sul Settore Giovanile e l’altro sulla Prima squadra e Juniores, con l’obiettivo di offrire al territorio zolese e ai nostri atleti, un potenziale di qualità davvero importante e di assoluto valore.
Questo sodalizio dura 3 anni e raggiunge il suo apice con una storica promozione in serie D , che nella stagione successiva, si confermò grazie ad una grandissima salvezza.

2020 Oggi
Fino ad arrivare ad oggi

Ma tutte le cose hanno un inizio ed una fine, e fu così che, proprio nell’anno della salvezza, il sodalizio si sciolse e la società decise di ristrutturarsi, fino ad arrivare ad oggi, alla stagione sportiva 2020/2021.
Il ruolo di direttore generale viene ricoperto da Francesco Santoro, che affida le chiavi del Settore Giovanile a Tommaso Dalledonne.
Tommaso, giocatore della nostra Prima Squadra quando questa militava nella categoria dell’Eccellenza, decide di appendere le scarpe al chiodo per dedicarsi a varie importanti esperienze come allenatore ( a Dubai con F.C. BARCELLONA e in Italia con Empoli F.C).
Il suo, però, è stato solo un arrivederci perché di fatto, 4 anni dopo decide di tornare a “casa” per forgiare, nel nostro territorio, un settore giovanile tra i migliori della regione.
La scuola calcio viene affidata, invece, a Fabio Zaza, pedina fondamentale nel nostro scacchiere ormai da 5 anni.
Ultimo, ma non per importanza: la segreteria, gestita da Lorenzo Di Muoio e Valentina Dalledonne.
A questo staff organizzativo (che rappresenta “solamente” la punta dell’iceberg di un intero team di misters, organizzatori, volontari composto da oltre 50 persone) affidiamo di cuore l’ultima grande “STELLA” di questa storia, in continua evoluzione.
A loro va, infatti, riconosciuto il merito che in un anno così difficile come quello del 2020 (segnato dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia mondiale), non si sono mai fermati, né con il Settore Giovanile né con la Prima Squadra.
Proprio quest’ultima (insieme alla Juniores) è, infatti, protagonista di un’importante rivoluzione nella nostra società, in quanto dopo anni di gestioni esterne, nell’estate del medesimo anno si decide di riportarla sotto la nostra matricola federale e sotto la nostra gestione.
Operazione complessa ma che ci permette di disputare finalmente un campionato di Promozione gestito totalmente dalla nostra Società, e che ci permette di dare continuità ad un progetto educativo che parte dalle attività di base e può finalmente arrivare fino alla Prima Squadra.
Questa linea di continuità è personificata da tanti professionisti che lavorano in sinergia tra loro, e tra questi va sicuramente citato Nicola Zecchi, che dopo essere stato punto di riferimento fondamentale nel Settore Giovanile, quest’anno ha deciso di mettere le sue competenze a disposizione della Prima Squadra.

Il resto della storia? Lo scriveremo insieme…